Benvenuti a Njombe – Tanzania

Ciao,

vi scrivo da Iringa. Che strano essere di nuovo qui in un internet cafe’ a condividere pensieri e sensazioni. Li scrivo qui anche perche’ spesso e’ piu’ facile cosi’ che tentare di raccontare a voce quello che ancora non si capisce a pieno.

Sono passati 10 anni dalla prima volta che sono venuto in questo paese: me ne sono reso conto guardando le facce stupite di Elisa e Francesca, vedendo i loro sorrisi e poi vedendole scomparire sotto un mucchio di bimbi a Lugarawa prese dai giochi e dai balli con loro.

In 10 anni tante cose sono cambiate. Molte nella Tanzania, che vedo per tanti aspetti ricca di vitalita’, di fiducia nel futuro e di voglia di fare. Molte nei miei occhi che vedono le stesse cose in altro modo: dove prima c’era solo voglia di incontro e curiosita’, ora si trova anche la consapevolezza delle contraddizioni, delle difficolta’ e dei rischi connessi in ogni iniziativa, anche quella che nasce con i migliori propositi.

Anche questa volta pero’ il viaggio mi ha regalato qualche cosa di nuovo. Non appena sono riuscito a fermare i pensieri e le preoccupazioni di tutto quello che c’e’ da fare e mi sono riaperto al modo di fare swahili, tante cose sono emerse come sempre: l’emozione di rivedere Njombe (a molti sembrera’ strano ma per me e’ cosi’), il parlare in kiswahili con i Tanzaniani, lo scoprirli sempre cosi’ come li ricordavo.

E poi, cosa sempre bella, la scoperta di compagni di viaggio che vogliono farsi cambiare dal viaggio che stanno facendo. Quindi il bilancio per ora e’ molto positivo: ritorno con entusiasmo e carica per fare quello che occorre e continuare a provarci!

Con la contentezza di aver visto i sorrisi sui volti dei miei compagni di viaggio.
Safari Njema anche a voi!

Paolo

Comments

2 Responses to “Andata e ritorno”

  1. Antonella on July 26th, 2013 7:14 pm

    Grazie Paolo di renderci partecipi con i tuoi pensieri, raccontandoci qualche flash della vostra avventura ricca di emozioni… Nadhani hujambo
    Antonella

  2. Antonella on July 28th, 2013 10:51 pm

    mi piace molto il tuo chiudere con “continuare a provarci”. Con il pensiero ti sono vicina.
    Buon ritorno
    Antonella

Leave a Reply