Benvenuti a Njombe – Tanzania

Benvenuti

Filed Under Generali

Ciao a tutti!

In queste poche righe vorremmo presentarci a chi ancora non ci conosce e raccontare quali sono state le motivazioni e le finalità che ci hanno spinto a partire tra pochi giorni (il 25 giugno per l’esattezza) per Njombe e a dedicare un anno della nostra vita a questo progetto in cui noi crediamo molto. Ecco perché abbiamo deciso di intraprendere “Un impegno per COF”.

Nell’agosto del 2004 abbiamo avuto la fortuna di partecipare ad un viaggio di Conoscenza in Tanzania, dove si sono incontrati alcuni dei diversi gruppi che ad oggi formano la nostra Associazione. Accompagnati da Padre Melodious abbiamo visitato molti villaggi e progetti.

A Njombe abbiamo incontrato quelli che già erano allora i ragazzi di CoF. Siamo arrivati nel centro Nazareth molto tardi, quando ormai il sole era calato da un pezzo. Nel piazzale, indistinguibili in un primo momento, erano schierati 30 bambini, con l’uniforme del gruppo e che, non appena ci hanno visto, hanno iniziato a cantare e a ballare gridandoci karibuni karibuni, benvenuti. Questa immagine ce la saremmo ricordata molto a lungo, ripensando a quel momento. La nostra prima serata a Njombe, è stata così ricca di energia: canti, balli, sorrisi, giochi improvvisati con i bambini per cercare di entrare in contatto con loro.

Il giorno dopo abbiamo visitato a qualche chilometro dal centro, una spianata disabitata dove c’erano i segni di qualche piccolo lavoro, delle fondamenta e qualche mattone. In quel posto ora sorge, a solo 4 anni di distanza, un centro di 800 mq, dove operano i soci di CoF, dove vivono i ragazzi che non hanno al momento una famiglia, dove è stato aperto un asilo per i bambini di Njombe.

Siamo poi tornati in Italia portando nel cuore quei giorni densissimi di visi, incontri e storie da raccontare e ricordare.

La decisione di partire per l’Africa e di dedicarci ad un anno di lavoro per una finalità in cui crediamo è nata dentro di noi poco per volta, e, dopo il nostro matrimonio nello scorso settembre è diventata in qualche modo la base del nostro progetto di vita insieme.

Quando è nata l’esigenza di aiutare più da vicino CoF nella gestione del Centro e delle Borse di Studio, ci siamo sentiti chiamati in causa in prima persona, ed ora… ci prepariamo a partire!

Federica e Paolo

Fede e Paolo

Comments

One Response to “Benvenuti”

  1. amici solidali on June 22nd, 2008 2:47 pm

    Karibuni,
    aggiornateci con le foto del vostro progetto, vi saremo sempre vicini,
    scriveteci qualche frase in swaili, anche da noi vivono dei tanzaniani, così si sentiranno più vicini a casa,
    qualche ricetta,non con frutta troppo esotica o altro introvabile, saremmo in difficolta a reperire gli ingredienti.
    siamo con voi, buon viaggio.

Leave a Reply