Benvenuti a Njombe – Tanzania

In questi giorni stiamo studiando abbastanza e abbiamo finalmente imparato le mitiche classi di nomi in cui tutta la lingua si dividede. Il mondo è diviso (per il momento) in 7 classi. Gli esseri umani appartengono alla classe M/Wa, ma non da soli, infatti anche gli animali e le professioni sono inseriti in questa categoria…
Tutte le altre classi sono riservate invece a tutto quanto “non respira” secondo la definizione che ci ha dato il nostro insegnante.
Ora, praticamente tutto (verbi, aggettivi, preposizioni,…) si accordano con queste classi!

In ogni caso, visto che la macchina che dovevamo avere partirà se tutto va bene domani dal Giappone, stiamo entrando nella dimensione del viaggio tanzaniano – che è sicuramente un ottimo modo per mettersi nell’ottica di questo popolo.
Ci sono posti, e persone che abbiamo conosciuto, a 2,5 giorni di viaggio dalla prima strada asfaltata, e la nostra distanza dall’Italia (tecnicamente circa 18/20 ore) si ridimensiona sicuramente. Ma anche un viaggio di 200km (diciamo l’equivalente, così per citare un caso, della strada che intercorre tra Cavaria con Premezzo e Parma) può diventare un impresa. E non per guasti al motore, o strani intasamenti del traffico, ma perchè 6 ore alla fine passano in fretta se ti devi fermare ogni volta che qualcuno alza una mano, ha bisogno di un passaggio, o semplicemente vuole sapere dove vai.
Anche qui non mancano le aree di servizio e le soste (previste o impreviste) dove l’autobus viene circondato di venditori di ogni tipo, che hanno sviluppato tecniche di vendita davvero ricercate (altro che piede nella porta). Le pannocchie elevate a 3 metri di altezza ne sono un esempio.

Vi prometto una foto a breve. Magari dal prossimo viaggio.

Paolo

Comments

3 Responses to “La dimensione del viaggio”

  1. antonella e francesco on July 24th, 2008 10:19 pm

    Meglio se non avete ancora la macchina, vi ci vorrà quella calma operativa che deve essere il merito più evidente di chi sceglie l’amicizia per l’Africa.
    Chi vuole andare veloce va da solo, chi vuole andare lontano va in compagnia.
    BUON VIAGGIO.
    Un grosso bacio, mamma e papà e nonna Elsa.

  2. anto on July 25th, 2008 1:32 pm

    IL 25 LUGLIO E’ STATA FIRMATA LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI, RICORDIAMOLO PENSANDO CHE CHI NON HA NULLA SI SOSTIENE CON L’AMICIZIA,

    sono certa, anche con la vostra.

    un bacio, siamo con voi.

  3. chicca on July 29th, 2008 11:16 pm

    Ciao Paolo! Ciao Fede!

    Volevo mandarvi un saluto da parte di tutta la staff di Reparto prima di partire alla volta di Macondo (tema del campo!)

    Partiremo per l’ Isola di Brownsea sulle nostre fiammanti due ruote per riassaporare l’essenzialità e soprattutto la voglia di avventura che caratterizza un campo!

    Un abbraccio fraterno!
    Chicca Laura P. Andreino

Leave a Reply