Benvenuti a Njombe – Tanzania

Ciao a tutti!
Oggi è il mio compleanno e così ho pensato di mandarvi una lettera scritta per la scuola di Kiswahili che siamo facendo io e Federica. Però ve l’ho tradotta anche in Italiano!
Ieri sera c’erano tre Italiani insieme a noi, tra cui il Dr. Mario, che sta per tornare in Italia. E’ stato un bel modo per festeggiare insieme, sotto un cielo particolare, tra una risata e una canzone, un altro compleanno!

Un abbraccio e a presto!

Paolo

Rafiki yangu,
ninatumaini kwamba wewe ni mzima. Habari za kazi? Hawajambo familia?
Hapa ni salama. Mimi na Federica tulikuja Tanzania tarehe ishirini na tano, mwezi wa sita. Sasa tunakaa bado Riverside Campsite, karibu na Iringa mjini. Hapa mmiliki ni Will. Yeye anafanya kasi hapa pa moja na mke wake, Amanda. Will alizaliwa Tanzania, lakini baba yake alitoka Uingereza.
Mimi na Federica tulifurahi sana kuwajua, na sasa ni rafiki sana. Sasa watu wengi wanakaa Riverside Campsite. Wengine wanafika kujifunza kiswahili, wengine kutembelea Iringa na Mbuga wa Ruaha. Hatujaenda pale bado, lakini labda mwezi kesho tutaenda kuona wanyama kama tembo, simba, kifaru. Tutakaa hapa mpaka mwusho wa mwezi, halafu tutahamia Njombe ku fanya kazi katika kituo cha watoto yatima cha COF.
Mara ya kwanza tulipotembelea Tanzania ilikuwa 2004. Tangu 2004 watu wengi wanaoihsi Italia karibu na Cavaria, Milano, Torino, na Reggio Emilia walianza kusaidia watoto yatima wa Tanzania. Mara hii, tulipokuja Tanzania, tulifikiri kupata gari, lakini tulikuwa na shida, na gari halikuja Tanzania. Tutatumaini kwamba gari litakuja tarehe 23, Dar Es salaam.
Wiki iliyopita tulipata nyumba kupanda. Wenye nyumba ni mwingereza, yeye anaitwa Ben. Ben sasa anaishi Dar Es Salaam, kwa hiyo yeye alikubali kutupa nyuba kwa mwaka mmoja. Nyumba yake ni nzuri sana, na kubua sana pia. Ina vyumba vyakulala sita, chumba chakula na chakuzumgunza, chumba chakusoma, jiko, vyoo vytatu, na bustani kubua sana.
Tunafurahi sana kuishi pale, na sasa tunasubiri kupokea ufunguo wa nyumba.Nitakuambia jinsi tutakavyokaa katika nyumba ile, tutakapoenda Njombe.
Kama unavyojua, watanzania wanasema kiswahili, kwa hiyo mimi na Federica tuliamua ku soma Kiswahili. Tulianza kujifunza terehe saba mwezi wa saba, na sasa tunaweza kuzungumza kidogo na tunaweza kuelewa watu wanapotuuliza vitu vyovyote. Sasa tunasuburi kuenda Njombe tuamza kufanyakazi pa moja na COF!
Ninataka kujua unachofanya sasa. Unafanya kazi officini au umemaliza? Ninafikiri labda sasa unakaa baharini kuwa na likizo.
Tafadhali, uniambie kama unafikiri kuja Tanzania, kwa hyio sisi tutaweza kuandaa chumba chako!
Nina mambo mengi sana ya kukumambia lakini sasa ni jioni, na nimechoka. Lakini nitakuandika zaidi mara ijayo (inayokuja)! Kesho ni siku wango wa kulizaliwa! Labda Federica atanipika kaki!
Nisalimie watu wote,
Sisi rafiki yako
Paolo

Caro amico,
spero tu stia bene. Come va il lavoro? Come sta la tua famiglia?
Qui va tutto bene. Io e Federica siamo arrivati in Tanzania il 25 Giugno. Ora siamo ancora presso il Riveside Campsite, vicino alla città di Iringa. Il proprietario di questo posto è Will. Lavora qui con sua moglie, che si chiama Amanda. Will è nato in Tanziania, ma suo padre è inglese.
Io e Federica siamo stati molto contenti di conoscerli, ed ora siamo molto amici. In questo momento ci sono molte persone al Riverside Campsite. Alcune arrivano per imparare lo Swahili, altre per visitare Iringa e il Parco Ruaha. Noi non ci siamo ancora andati, ma magari nel prossimo mese ci andremo per vedere animali tipo elefanti, leoni o rinoceronti. Resteremo qui fino alla fine del mese, quindi ci trasferiremo a Njombe per lavorare presso il centro per bambini orfani di COF.
La prima volta che abbiamo visitato la Tanzania era il 2004. A partire da quell’anno molte persone che abitano in Italia vicino a Cavaria, Milano, Torino e Reggio Emilia, hanno iniziato ad aiutare alcuni bambini orfani in Tanzania. Questa volta, arrivati in Tanzania, pensavamo di avere una macchina, ma abbiamo avuto qualche problema e non è arrivata ancora. Speriamo che arrivi per il 23 a Dar Es Salaam.
La scorsa settimana abbiamo preso una casa in affitto. Il padrone è un inglese, e si chiama Ben. Adesso ben vive a Dar, e quindi ha accettato di darci la casa per un anno. La sua casa è molto bella e anche molto grande. Ha molte camere da letto, camera da pranzo, cucina, e un giardino bello grande.
Siamo molto contenti di vivere là, e ora aspettiamo di avere le chiavi della nuova casa. Vi racconteremo come stiamo in quella casa, quando ci trasferiamo a Njombe.
Come sapete, i tanzaniani parlano swahili, e quindi io e Federica abbiamo deciso di imparare la lingua. Abbiamo iniziato a studiarla l’8 di luglio e ora possiamo parlare un po’ con le persone e capire quando ci fanno delle domande. Ora aspettiamo di andare a Njombe per iniziare a lavorare con COF!
Vorrei sapere che cosa stai facendo adesso. Ancora al lavoro in ufficio o hai finito? Penso che forse sei al mare in vacanza.
Per favore dimmi se pensi di venire in Tanzania, così possiamo preparare la tua camera!
Ho molte cose da dirti ma adesso è sera, e sono stanco. Ma ti scriverò di più la prossima volta! Domani è il mio compleanno, magari Federica mi prepara una torta!
Salutami tutti
Il tuo amico
Paolo

Comments

14 Responses to “Kazi ya Nyumbani – Compiti a Casa”

  1. fra on August 13th, 2008 3:23 pm

    un grosso abbraccio da tutti noi per questo tuo compleanno speciale lontano dall’italia..
    con il pensiero siamo lì con te e ti facciamo i migliori auguri di buon compleanno..
    zia danila, zio massimo, alice, francesca e cecilia.

  2. Zio Rena e Zia Mari on August 13th, 2008 7:34 pm

    Caro Paolo
    vogliamo farti i nostri migliori auguri
    per questo speciale tuo “speciale”compleanno!
    Siamo contenti di vedervi felici e impegnati
    nel vostro grande progetto e vi auguriamo il
    meglio!!
    Vi siamo vicini e ci auguriamo che l’affetto
    di tutti noi possa sostenervi nel vostro cammino.
    BUON COMPLEANNO!!
    Un particolare saluto a Federica!!
    Zia Marilena Zio Renato Elena Marco

  3. Sisi rafiki yako Gabriele on August 13th, 2008 8:27 pm

    Tanti auguri!
    Non te l’aspettavi eh…e invece eccomi qua, stavolta non potevo dimenticarmelo! Sono sicuro che Federica ti avrà festeggiato nel migliore dei modi. Baci anche a lei e saluti alla chitarra verde: anche lei mi manca un po’!

    P.S. avrei voluto mandarti il regalo utile che mi hai chiesto (il cavo) ma fino a settembre purtroppo non c’è speranza di rintracciare nessuno…resisti!

  4. Laura e Matteo on August 13th, 2008 10:39 pm

    Buon Compleanno Paolo!!!
    Siete sempre nei nostri pensieri e ogni volta che leggiamo il vostro blog ci fate venire tanta nostalgia della Tanzania…
    Complimenti per la velocità con cui state apprendendo lo kiswaili!!!
    Per informazione mi laureo il 1 ottobre!!!
    un abbraccio,
    Laura e Matteo

  5. giulia on August 14th, 2008 7:42 am

    tanti tanti auguri anche se un po’ in ritardo!
    qui in Sri Lanka anche Antonio qualche giorno fa ha festeggiato il suo compleanno, ed è stato il più impensabile e bello che si potesse immaginare.
    le difficoltà sono tante, ma anche i piccoli passi fatti ogni giorno.
    un abbraccio forte a tutti e due, continuate così, è un piacere leggere di voi!
    Giulia e Antonio

  6. fra on August 14th, 2008 11:51 am

    tantissimi auguri di buon compleanno..un pò in ritardo perchè c’è sempre bisogno di un supporto tecnologico-informatico..un abbraccio e i miei migliori auguri..
    zia tina

  7. Francesca on August 14th, 2008 4:02 pm

    auguri di buon compleanno da noi tutti ed anche da parte di Marilena e Dario che trovandosi in quel del Sud Africa non avranno modo di poterli fare! Un affettuoso abbraccio Francesca

  8. zio Alfiero e zia Clelia on August 15th, 2008 9:30 am

    Un affettuoso saluto dall’Italia, abbiamo visto la foto della vostra tenda, e anche tutto il resto,
    bel coraggio, ciao
    Zio Alfiero e zia Clelia

  9. Kelly on August 15th, 2008 9:31 am

    Ciao Paolo e Federica,
    abbiamo letto i vostri appunti sul blog Karibuni
    bellissime le foto dell’album di nozze, Federica che spudorato candore…
    Andreina. Graziano, Kelly, Tiziano e Laura

  10. Antonella e Francesco on August 15th, 2008 4:49 pm

    15/8/08
    Ciao ragazzi,buon ferragosto.
    Stamattina a messa Don Remo ci ha detto di non dimenticarci Chi si festeggia oggi, poi abbiamo intonato questo canto che vorrei dedicare a voi:

    Quando uno ti dice: “nulla cambierà”
    Tu rispondi: “lotta per un mondo nuovo, lotta per la libertà.”

    Un bacio mamma e papà e nonna Elsa

  11. andrea p on August 15th, 2008 8:02 pm

    Ciao ragazzi…buon ferragosto!

    vedo che tutto procede per il meglio e state iniziando anche a cucinare i piatti tipici. Comunque dev’essere prprio una bella esperienza…godetevela.

    Qui dopo una dura cambusa al campo di reparto all’isola stiamo partendo per la Croazia.

    Un abbraccio fortissimo e a risentirci.

    Ciao

    il Pomps

    Voi continuate ad imparare lo swaili

  12. Mamma Valeria on August 15th, 2008 10:38 pm

    Ferragosto è finito tra un temporale e l’altro! A proposito come si dice Temporale in Kiswaili?
    Mah !!! Aspetto una mail da Paolo. Buona continuazione e complimenti per la lingua … i progressi si vedono. BRAVI UN abbraccio Mamma

  13. Mamma Valeria on August 15th, 2008 10:47 pm

    La MAIL che aspettavo è arrivata!!!
    abbracci a tutti e due mamma

  14. elizabeth Mee on April 23rd, 2010 5:26 am

    hi paulo and federica!

    hope you remember me. we were in language school together at riverside campsite!

    i hope everything is going well, do you all have a facebook? there are pics of you all from back when we were at riverside!

    hope to hear from you!

Leave a Reply