Benvenuti a Njombe – Tanzania

Ciao a tutti,
un breve racconto di contorno alle immagini che avete visto.
Il parco Ruaha è uno dei più grandi della nazione, e si trova a circa 140 km da Iringa, il capoluogo di regione dove abbiamo studiato kiswahili gli scorsi mesi.
La gita al parco è stata senz’altro molto bella… Dopo quasi tre mesi senza grandi stacchi (se non al Kibena – Buena Vista), ci siamo dedicati questi due giorni immersi nella natura.
Per noi che stiamo in montagna, e che giriamo comunque sempre con il maglione, addosso o comunque a portata, andare al parco è stato anche un po’ incontrare l’Africa come ce la si immagina da casa, con alberi meravigliosi, una natura incontaminata, animali e caldo!
Siamo stati fortunati, e abbiamo visto molti animali diversi, alcuni anche molto da vicino.
Purtroppo ci siamo anche scontrati, in un paio di occasioni, con la burocrazia del parco. All’inizio, proprio al nostro arrivo, le bandas che avevamo prenotato e pagato all’ingresso del parco, non erano più disponibili. Questo contrattempo ci ha portato via quasi un’ora e mezza di discussione, fino a che, almeno per 6 di noi, un posto è stato trovato. Gli altri due hanno dormito invece nell’ostello, insieme ai due autisti – guide.
Il giorno dopo, mentre visitavamo il parco e stavamo ammirando tre leoni da distanza direi estremamente ravvicinata, siamo stati bloccati da una guardia che ci ha ritirato il permesso di visita, in quanto stavamo girando anche un video. Anche qui, almeno un’altra ora persa in discussioni.

A volte è difficile capire le motivazioni di questi atteggiamenti. Da una parte infatti rimane una cordialità diffusa. E però, soprattutto nelle persone che gestiscono un qualche ruolo di responsabilità, c’è spesso un atteggiamento strano, di cui non si capiscono bene i motivi! O forse sì, e sono, per dirla in kiswahili, elefanti!

Vi lasciamo con un pezzettino di alba.

Paolo e Federica

alfagiri.jpg

Comments

3 Responses to “Ruaha National Park – puntata 2”

  1. sci club jerago on September 25th, 2008 4:03 pm

    Ciao Paolo e Federica,
    mi presento sono Silvia e parlo a nome di tutti i ragazzi che fanno parte dello sci club jerag.Nei primi 2 veek-end di settembre si e svolta la nostra festa della montagna e abbiamo avuto l’onore e la fortuna di ospitare la mamma di Federica e i vostri meravigliosi progetti realizzati e da realizzare.Vi facciamo i nostri migliori auguri e un grande in bocca al lupo per i vostri meravigliosi progetti. I ragazzi dello sci club Jerago
    Un ultima cosa una parte del mio cuore è rimasta in africa una terra meravigliosa lo dico a tutti quelli che mi chiedono com’e l’Africa? o la ami o non la ami io tornata dal mio viaggio di nozze mi sono resa conto che il mal d’Africa esiste e ne sono tutt’ora ammalata. Un grosso bacio Silvia

  2. Antonella on September 25th, 2008 8:47 pm

    Domenica mattina ho visto l’alba, con un sole rosso, che tutto sommato, forse, è lo stesso che vedete voi, certo non c’erano i baobab, ma anche i nostri pini secolari del castello di Jerago non sono niente male, forse i nostri occhi non sono più abituati a vedere le bellezze della natura se non in Paesi esotici o in luoghi di vacanza.
    Dedicando qualche momento in più al luogo in cui viviamo possiamo trovare bellezze inaspettate.
    Certo che con gli animali non ci sono confronti, meravigliosi!
    A quando la prossima puntata? Ciao. Antonella

  3. gio+ on September 25th, 2008 11:33 pm

    Amici miei, delle albe e dei tramonti, del sole e della pioggia, dei sorrisi e delle lacrime, dei passi e dei silenzi…..abbiamo bisogno di Lui. Solo Lui è in grado di riempire il nostro povero cuore di una pace grande e di un amore nuovo……come il vostro. Un abbraccio e una preghiera….

Leave a Reply