Benvenuti a Njombe – Tanzania

Chi sono io?

Filed Under Generali

In questi mesi di Tanzania, abbiamo scoperto i libri di Terzani.
Abbiamo iniziato da “Lettere contro la guerra”, libro regalatoci prima della partenza dall’Italia.
Lettere contro la guerra è un libro facile, facile perché racconta quelli che sono stati in qualche modo i sentimenti di tutti, di fronte agli avvenimenti statunitensi di ormai 7 anni fa. Ma la cosa bella è che prova a disegnare un altro percorso che non porti alla guerra totale contro il terrorismo, che eviti la creazione di un altro nemico globale dopo il comunismo.
La storia e quello che è successo, ci hanno dimostrato come troppe volte per l’uomo la guerra sia la scelta più ovvia, facile, anche utile. Ma quali guerre hanno mai messo fine ad ogni guerra? Nella lunga storia dell’uomo, questa cosa non è mai successa. Anzi, sembra quasi che bassi istinti si accendano, accecati da logiche di vendetta, di difesa delle posizioni di potere, di eliminazione di ciò che è diverso.
Dopo questo felice incontro di idee, abbiamo seguito Terzani nelle sue vicende umane, con Un altro giro di Giostra, fino a La fine è il mio inizio.
La cosa che forse mi è rimasta di più di questi libri, oltre all’esperienza di rivivere attraverso questi testi avvenimenti del passato e luoghi mai visti, è l’insistenza, direi quasi la caparbietà, con la quale Terzani continua a cercare una via, dopo essersi posto la fatidica domanda: “Chi sono io?”
E me lo immagino, in questa capanna davanti all’Himalaya, confrontarsi con l’infinito e percepire Dio, nella sua visione diverso da quanto mi immagino io, e poi lo vedo confrontarsi con il vecchio, vegliare la notte, abituarsi ad una vita essenziale, dominata dai ritmi della natura.

Comments

2 Responses to “Chi sono io?”

  1. mamma Antonella on November 20th, 2008 1:52 pm

    20/11/2008 GIORNATA DEDICATA ALL’INFANZIA
    Cosa state facendo voi lì ?
    Ciao belli, mamma Antonella

  2. Angelo Fabian on November 20th, 2008 9:06 pm

    A Paolo e Federica

    RIFLESSIONE

    Ciò che avviene in certi settori
    con enfasi primeggia l’esteriorità
    mentre il silenzio avvolge l’interiorità

Leave a Reply