Benvenuti a Njombe – Tanzania

La vita presso il centro di COF a Njombe continua. Da qualche giorno è iniziata ufficialmente la stagione delle “piccole” piogge.
Ma se queste sono le piccole, chissà come saranno le grosse!
In ogni caso la gente non si scompone, ed anzi è contenta per i campi che così ricevono l’acqua senza i pesanti sforzi a cui sono chiamati di solito contadini di tutte le età. A volte si vedono nei campi bambini di 6 anni con nonni di 70 lavorare insieme!
Il nostro lavoro continua sui vari fronti, ci stiamo concentrando sull’amministrazione del centro e alla visita dei bambini, ma allo stesso tempo stiamo pianificando alcune attività rivolte a loro.
Il mese prossimo organizzeremo una visita dei 20 che vivono presso l’orfanotrofio ad ilunda, dove si trova un altro orfanotrofio nato sotto l’impulso di Padre Tarcisio e Fausta, due persone davvero speciali.
Grazie a loro abbiamo conosciuto un tanzaniano che speriamo diventi anche collaboratore per COF. Hasborn lavora infatti con i bambini ed è specializzato in ragazzi con problemi psicologici legati ad infanzie difficili. Oggi abbiamo organizzato un incontro tra lui e i responsabili di COF, e dal prossimo mese organizzeremo delle attività, sia per i bambini che per lo staff che li segue.
Alcune volte questi bambini si portano dietro problemi complessi, che non è facile risolvere per chi abbia solo esperienza di educazione o voglia di stare con i bambini.

Questo quindi è un giorno positivo, speriamo che da qui nasca qualche cosa di molto buono!

Comments

3 Responses to “Un giorno di sole nonostante le “piccole” piogge”

  1. mamma Antonella on November 24th, 2008 10:59 pm

    Mi fa piacere che, nonostante tutte le difficoltà che incontrate, riuscite sempre ad apprezzare le cose positive di ogni giorno.
    La Luce si può trovare anche in un grigio giorno di pioggia.
    Un abbraccio, mamma Antonella

  2. Marciliano e Paola on November 25th, 2008 1:04 am

    Carissimi Federica e Paolo,

    La Vs. lettera ci ha piacevolmente commossi tutti quanti.
    Infatti, appena saputo da Antonella che avevi un contatto diretto con la ns. figliocia Huruma, era ns. intenzione scriverti per sapere qualcosa in più della solita scheda.
    Ma ……..(come potrete immaginare anche Voi) oggi questo e domani quello, la ns. quotidianità ti tiene sempre inchiodata sui soliti fronti.
    Ed ecco che invece Voi……..con tutto quel nuovo che chissà quanto Vi prenderà, avete saputo trovare anche quel tempo per pensare a noi!!!!!
    Questo ci ha fatto molto piacere, anche se da una parte ci ha fatto sentire……diciamo un po’ distratti!
    Bravi e complimenti!!!!
    Voi avete saputo trovare quei pochi minuti che noi invece troppo spesso facciamo fatica trovare.
    Ma questo è ormai nel Vs. stile: Voi siete stati capaci di trovare e dedicare milioni di minuti per gli altri!!!
    Bravi veramente!

    Come va?
    Dalle foto sul sito sembrerebbe bene, visto che siete sempre sorridenti.
    Seguiamo la Vs. avventura e ne intuiamo anche le difficoltà più o meno esplicitate nel Vs. diario, ….e qui ci piace soffermarci ed immaginare il Vs. disagio,…… ma anche e soprattutto la Vs. capacità d’adattamento o di risoluzione.
    Che forza e che coraggio: Una giovane e bella copia, tutta sola, nel bel mezzo dell’Africa nera! (..….senza nemmeno una giacca a vento).
    Occorre veramente essere superiori alla media!!!

    Huruma, ha anche Lei la Sua parte di fortuna ad incontrare due come Voi, vedrete che presto imparerà a sorridere …..oltre che fare i conti….ed a guidare.
    Ci piacerebbe mandarti una ns. foto, così anche Lei avrà dei volti come riferimento e non solo dei nomi.
    Spiegaci su quale indirizzo e-mail.
    Salutatecela personalmente.

    Grazie per l’ospitalità offerta e come già spiegato ad Antonella, se tutto quadrerà …….ci piacerebbe veramente.
    Ma Voi fino a quando sarete lì?

    Per ora a risentirci.
    Ciao e ………buon lavoro!

    Marciliano e Paola

    PS.: Complimenti anche a chi cura il sito, è veramente molto bello vedere il Vs. agire e quanta gente Vi è vicina.

  3. Mamma Valeria on November 25th, 2008 5:48 pm

    Ieri, nella notte tra il 23 e 24 novembre, è nevicato! L’inverno è proprio arrivato qui da noi, ma oggi si può ammirare da casa nostra uno stupendo Monte Rosa: è una meraviglia!
    Anche lì ci sono tante meraviglie e voi riuscite, ne sono certa, a scoprirle ogni giorno anche attraverso le gocce di pioggia … nel sorriso e negli occhi dei tanti bimbi che vi corrono incontro quando arrivate al Centro di COF!
    Attraverso le vostre parole … riesco a vederle anch’io! Questo ripaga ogni sacrificio e, almeno per un po’, cancella le delusioni, facendo temporaneamente dimenticare le sofferenze!
    Un abbraccio, il più forte possibile, dalla vostra mamma Valeria

Leave a Reply