Benvenuti a Njombe – Tanzania

Finalmente, dopo un anno e mezzo dalla partenza del progetto elettricità, il centro è collegato alla rete del fornitore nazionale TANESCO. Nei mesi in cui siamo stati qui abbiamo potuto toccare con mano le difficoltà del rapportarsi, giorno per giorno, con la burocrazia e la lentezza di mille uffici ed apparati, che più che incoraggiare lo sviluppo di un servizio, sembrano bloccare un ingranaggio già arrugginito.
Siamo passati da tutti questi gradini. Analisi del progetto di collegamento del 2007, revisione dei prezzi con un incremento legato all’inflazione di più del 15%. Viaggi quasi giornalieri del vicedirettore di COF all’ufficio Tanesco di Njombe.
Infine a Novembre abbiamo assistito alla posa dei pali, con squadre che issavano i pali a spinta. L’idea e la speranza era di avere il collegamento per Natale, ma incredibilmente, sono venuti a mancare alcuni pezzi indispensabili per il collegamento, e solo la scorsa settimana abbiamo visto gli elettricisti posare i fili del collegamento fino al palo posto di fronte a COF.
Ci siamo resi conto, anche solo in due giorni, di come cambia la vita con la corrente a disposizione tutto il giorno e non solo un’ora la sera, utilizzando il generatore.
Abbiamo deciso di approfittarne per far partire alcuni corsi serali per il momento rivolti solo ai bambini di COF: inglese, utilizzo del computer, espressione. Vi faremo sapere come vanno queste attivita!

luce.jpg

Comments

5 Responses to “Accendiamo la luce!”

  1. Gian Carla on February 2nd, 2009 9:44 pm

    Ciao ragazzi,
    tutto bene, leggo i vostri messaggi e sono contenta del vostro entusiamo.
    A proposito….da Voi poca pioggia, da noi un sacco di neve!!
    Anche oggi ci siamo risvegliati con il paesaggio ricoperto da una soffice coltre di neve!
    Tutto bello …finchè non si deve uscire e spostarsi con la macchina.
    un grosso abbraccio
    GC

  2. Ilaria on February 2nd, 2009 9:58 pm

    Complimenti per la vostra tenacia!!!! Buon lavoro e complimenti per i traguardi che avete raggiunto fin’ora!!!!!!
    ila

  3. Elisa on February 4th, 2009 3:20 pm

    Ciao cari.. è un pò che non ci sentiamo… Sono contenta per questi progressi…Un super abbraccio Elisa

  4. antonella on February 4th, 2009 10:37 pm

    Ogni sera, accendendo la luce, penso che anche Paolina, Rachel,Cristina,Huruma,Michol,Edmund ecc.ecc. non sono più al buio…
    ….e spegnendo la luce, sono certa che il loro buio, da quando sono a COF, non è più così nero.
    Antonella

  5. fra on February 9th, 2009 8:41 pm

    “…ti ho amato attraverso i giorni di buona fortuna e di festa..ti ho amato attraverso i giorni di mare agitato e tempesta..”
    ogni volta che ascolto questa canzone penso a voi..a quando paolo te l’ha cantata fede..è proprio vero che ci si ama in tutti i giorni..che si condividono i successi e le difficoltà quotidiane..ci si ama anche quando ci si prende per mano ci si tiene coi piedi per terra..un abbraccio grande così..fra

Leave a Reply