Benvenuti a Njombe – Tanzania

Poco per volta tanti piccoli pezzettini stanno componendo un’immagine di COF nuova e molto promettente.
Questa settimana abbiamo accolto presso il centro un consulente psicologico di Iringa, di nome HAS-BORN.
Il venerdì abbiamo deciso il programma da effettuare, il sabato mattina ci siamo incontrati con tutti i membri ed i dipendenti di Compassion Foundatio per quattro ore di formazione, il pomeriggio e la domenica sono stati dedicati a momenti di gruppo con i bambini e incontri singoli con gli orfani del centro e parte dello staff.
Hasborn lavora in un orfanotrofio di Iringa, è un pastore protestante e sta prendendo una seconda laurea in psicologia. I primi risultati sono incoraggianti, i bambini sono entusiasti e anche il personale apprezza molto la possibilità di capire meglio i comportamenti e di leggere i segnali che ci mandano tutti i giorni Jamesy, Paulina, John…. La prima lezione è stata sullo stress nei bambini: che tipi di stress esistono, come comprenderli, infine come cercare di alleviare queste situazioni.
Abbiamo già steso il programma dei prossimi mesi, che coinvolgerà anche le famiglie che abitano nella zona di Njombe e quelle del Distretto di Ludewa (Mundindi, Lugarawa, Mavanga).
Altra importante novità, da questa settimana partono delle ripetizioni aggiuntive per gli ospiti dell’orfanotrofio. Il mercoledì e il sabato gli insegnati della scuola di COF hanno dato la disponibilità di fermarsi per far recuperare gli studenti in kiswahili, inglese e matematica. Mi sembra un segnale molto importante, perché coinvolge tutti i dipendenti di COF che prestano questo servizio volontariamente.
Oramai è tempo di bilanci, ed appunto è quasi pronto il lungo lavoro fatto per raccogliere i dati necessari alla compilazione del bilancio 2008. In questo senso si sta dimostrando fondamentale il contributo di George, nuovo contabile che si è inserito nello staff a partire dal primo febbraio 2009. Con la corrente elettrica disponibile, siamo in ufficio tutti i giorni, condividiamo i ritmi e i problemi del centro e consolidiamo la nostra collaborazione.
Tante piccole cose stanno nascendo, e fanno ben sperare!
signboard.jpg

Comments

5 Responses to “Qualcosa sta nascendo, o forse è nato”

  1. Ilaria on February 17th, 2009 2:01 pm

    Ciao Ragazzi era da qualche giorno che aspettavo vostre notizie!!! Sono contenta di sapere che i vostri sforzi fatti fin ora si stanno concretizzando e stanno dando a poco a poco gli esiti sperati! Continuate così! Baci Ilaria

  2. Vanda on February 17th, 2009 8:06 pm

    Ciao cari ragazzi,
    anche se non scrivo da tanto, seguo sempre con molto interesse tutto ciò che pubblicate sul sito.
    Sarà deformazione professionale, ma tutto ciò che riguarda la scuola mi appassiona e non posso che essere felicissima per i risultati che state ottenendo!!! I vostri sforzi vengono premiati e io mi sento molto vicina a voi. Grazie per le splendide foto che ci regalate!
    Un forte abbraccio,
    Vanda

  3. Mamma Valeria on February 18th, 2009 5:11 pm

    RAGAZZI, sui risultati … non avevo dubbi!
    Un abbraccio a tutti i bimbi di COF, in particolare a EMA. Ciao, Valeria

  4. antonella on February 18th, 2009 10:03 pm

    “….tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli piccoli,
    l’avete fatto a me”
    (MT 25,40)

    Bravi, Antonella, Francesco, nonna Elsa

  5. matteo (orco del l' agher) on February 24th, 2009 10:38 pm

    Ciao Dai prati d’agra (l’agher) qui con me c’ è davide ruvido, che mi ha fatto scoprire il vostro sito.Qui è il tempo delle nascite dei capretti.La neve pian piano si sta sciogliendo finalmente….Con calma leggerò il vostro progetto che credo molto interessante…..Vi pensiamo, ed un gran saluto a Livio
    Se passate dall’ europa e se avrete voglia di tornare ricordatevi che le porte qui son spalancate….

Leave a Reply