Benvenuti a Njombe – Tanzania

Questi giorni di giugno sono stati molto intensi. Inizia a fare freddo qui a Njombe, ma a noi sembra per il momento più sopportabile che un anno fa, quando siamo arrivati. Forse dipende dal fatto che eravamo senza macchina e senza casa, e quindi più esposti alle intemperie?
Stiamo cercando di sfruttare tutto il tempo che abbiamo, e quindi giriamo per i villaggi, parliamo con la gente, pensiamo a cose da fare nel futuro. Abbiamo incontrato anche gran parte degli amici che ci siamo fatti nel corso di questo anno, alcuni vicini, chi ci ha sostenuto nei momenti di difficoltà che abbiamo incontrato.
Ieri abbiamo fatto una piccola festa con i bambini di COF, invitandoli a giocare e mangiare a casa nostra. E’ stato bello vedere il nostro giardino pieno di bimbi che giocavano e guardare con loro un po’ di foto dell’anno trascorso insieme. E’ stato bello anche salutarci con il sorriso sulle labbra e immersi nel gioco, stanchi e sudati per le corse e le danze. Ci siamo impegnati a tornare a trovarli e quindi credo che dovremo organizzarci per altri viaggi.
Nel frattempo prepariamo le borse per vedere quante cose dovremo lasciare qui…
Poi martedì mattina partiamo, ed iniziamo il lento percorso di avvicinamento a Dar es Salaam e quindi all’Italia. Abbiamo apprezzato molte volte l’importanza del tempo che scorre, a volte anche frustrando i nostri programmi. Ora, non ci sembra giusto pensare di poter tornare solo in una notte. Una settimana di riavvicinamento basterà?

Comments

2 Responses to “Ultimi giorni a Njombe”

  1. Francesca on June 14th, 2009 12:50 pm

    L’importanza del tempo che scorre….! Quanto ci manca questa attenzione!E’ cosi’ che diventiamo sempre piu’ superficiali in tutto soprattutto nei rapporti con l’altro.Vi aspettiamo gioiosi! Francesca

  2. Mamma Valeria on June 14th, 2009 8:28 pm

    Siamo tutti in attesa … e il tempo scorre! Il mio conto alla rovescia si è fatto di una sola cifra!!!
    A prestissimo, mamma Valeria.
    P.S. Vi seguo, nel percorso di avvicinamento all’Italia, così come ogni giorno seguo il percorso di papà verso Santiago di Compostela: ormai gli mancano solo 8 tappe. Baci!!!

Leave a Reply