Benvenuti a Njombe – Tanzania

Ciao a tutti!
Dopo due settimane eccomi finalmente in grado di aggiornare il blog. Tante cose si sono avvicendate in questi giorni.

Innanzitutto ci sono state le prime partenze di alcuni degli studenti di Njombe che Nessuno Escluso sostiene, e con i quali abbiamo gironzolato tra scuole e mercati per portare a termine spese scolastiche e preparativi per la partenza.

In queste foto Angelina, Grace e Neema stanno per partire alla volta della Mnyunyu Secondary School, cariche di valigie, sacchi e pacchi. Le tre ragazze si preparano a salire sul dalla-dalla, i pulmini locali colorati e sempre carichi di gente e bagagli oltre ogni immaginazione. Con molta probabilità, Angelina, Grace e Neema torneranno a Njombe solo nel periodo delle vacanze natalizie.

Poi c’è stato il mio primo “vero temporale tropicale”, e poi il secondo, il terzo, il quarto. Ormai piove tutti i giorni. Il bilancio è di due modem fulminati in una settimana. Niente di insolito, dicono qui, l’anno scorso ne sono saltati sette. La fregatura è che magari poi si riesca a procurarselo solo a Dar es Salaam, dieci ore di macchina da qui.
Le mattinate sono quasi sempre soleggiate, la trasformazione avviene nel pomeriggio, il cielo si fa sempre più basso, più scuro e più vicino. È così che delle bellissime e calde giornate si trasformano nel giro di dieci minuti in un concerto d’acqua che arriva da tutte le parti, dall’alto, dal basso e dai lati. In genere faccio in tempo a rientrare in ufficio dalla giornata passata in città, che saltano corrente e connessione.
La pioggia può durare mezz’oretta come diverse ore. I goccioloni che cadono a raffica trasformano le strade in pendenza in torrenti, mentre riempiono le numerosissime buche di quelle in piano. Esauritosi lo scroscio, altrettanto velocemente, i torrenti scompaiono e rimane solo un po’ d’acqua torbida e ristagnante nelle pozze, mentre il resto del terreno argilloso rimane asciutto e sembra che non abbia mai piovuto..una magia naturale pazzesca!

Il temporale al Nazareth Center, dove si trova l’headquarters di ACRA a Njombe.

Dato che è un po’ che non aggiorno il blog e che è meglio approfittare di questi momenti di connessione, mi dilungherò un po’ più del solito per raccontarvi della mia vita a Njombe.

Le giornate iniziano con le visite alle scuole in cui sono iscritti gli studenti sostenuti da Nessuno Escluso. Io e Kelvin veniamo accolti con grandi cerimonie da insegnanti ed alunni.

Dopo i convenevoli e le faccende burocratiche, ci dirigiamo con i ragazzi verso il centro. Ormai siamo diventati volti noti al mercato e nei vari negozietti dove entriamo con flotte di ragazzini per acquistare il materiale necessario. Si va dalle uniformi, alla cancelleria, dal sapone ai materassi passando per mais, riso e fagioli.

Al momento però, sto scrivendo da Morogoro, nell’est del paese, a poco più di 100 chilometri da Dar, dove in qualità di referente di Nessuno Escluso, sto partecipando ad un workshop organizzato da Università del Minnesota, MasterCard Foundation e Fundacion Paraguaya, nell’ambito del progetto Politecnico di Njombe, di cui Nessuno Escluso è uno dei sostenitori.
Ma questa è ancora un’altra storia, e vi spiegherò meglio nei prossimi giorni.
Molto gentilmente la S.E.G.A. school che sta ospitando il workshop, mi ha messo a disposizione la connessione internet, così ho potuto interrompere questo lungo periodo di silenzio.

A presto di nuovo da Njombe! Fulmini e saette permettendo…
Gaia

Comments

3 Responses to “Updates from Morogoro!!!!”

  1. Paolo on February 8th, 2012 11:34 am

    Cara Gaia!

    La pioggia è un elemento tipico di Njombe, non potevi perdertela…

    Ciao

    Paolo

  2. Valeria on February 17th, 2012 10:35 pm

    Ciao, Gaia!!!!!
    Mi sono persa il tuo messaggio, così il “commento” è molto in ritardo!
    Ma non per questo meno sentito. Ti seguo … soprattutto nel negozio di scarpe e alle prese con i FAGIOLI!
    Dai! ho sentito le ultimissime tue novità proprio oggi (17 febbraio) SONO PROPRIO CONTENTA! Così certamente riuscirai, prima o poi ad andare a Kilwa, a sud di Dar, … e a Zanzibar per le spezie!
    A presto Valeria

  3. katia on February 19th, 2012 1:38 pm

    ciao Gaia! come stai. che bello sapere che sei lì. Un abbraccio

Leave a Reply