Benvenuti a Njombe – Tanzania

Ohilà!!
Che si dice dalle vostre parti? Qui si dice che il mio lavoro per le borse di studio si sta quasi per completare. Al momento io e Kelvin siamo riusciti ad occuparci di quasi tutte le borse di studio per i 42 bimbi, ragazzi e ragazze che fanno parte del programma curato da NE, mancano all’appello ancora quattro ragazzini che hanno appena sostenuto gli esami del form four (scuola secondaria) e che stanno dunque ancora aspettando i risultati per decidere se proseguire con gli studi o dedicarsi alla ricerca di un lavoro.
Detto questo però, le giornate sono sempre piene di impegni e intensissime. Su uno degli altri versanti in cui NE è impegnata qui in Tanzania infatti, quello del Professional College of Njombe, ogni giorno c’è una scaletta densa di appuntamenti, scadenze, meeting, relazioni da fare ecc. Al momento, il mio ruolo è ancora poco definito. Diciamo che passo dalle traduzioni, alle relazioni scritte, dalle selezioni di insegnanti e studenti, alle indagini per confrontare prezzi e trovare mucche, maiali, pulcini, mais trattori e quant’altro, dalla contabilità, alle ricerche delle sorgenti per procurare acqua ai campus della scuola.
Adesso che la scuola è iniziata però, stiamo lentamente uscendo dalla situazione di emergenza in cui tutti fanno un po’ di tutto, e i diversi ruoli si stanno delineando. Per cui a breve vi farò sapere cosa abbiamo in mente e di che cosa mi occuperò io…antropologa dell’ambiente al Professional College of Njombe…l’auspicio è chiaramente di rimanere in sintonia con quello che ho studiato e le premesse ci sono tutte!


Ad ogni modo, come mi è già capitato di raccontarvi e con mia grande felicità, le occasioni per girare in lungo e in largo non mancano. Domenica sono riuscita a fare un gita fuori porta nella zona di Mufindi, a poco più di un centinaio di chilometri da Njombe in direzione Dar, tra piantagioni di te, foreste di pini e un lago artificiale…ecco alcune foto.
Pace, silenzio, vento e pioggia.

Ciao a tutti
Gaia

20120323-081031.jpg

20120323-081112.jpg

20120323-081125.jpg

20120323-081133.jpg

Comments

Leave a Reply