Benvenuti a Njombe – Tanzania


Dopo cinque finesettimana consecutivi passati fuori Njombe, questo sabato e domenica li ho passati qui, non che siano mancati incontri, lavoro e novità. Sabato infatti sono arrivati Bella e Luca, due ragazzi di Sensacional, ONG italiana ma con operatori provenienti da tutto il mondo, la cui mission riflette una modalità nuova ed emergente di fare cooperazione. Sensacional si propone infatti come punto di contatto tra investitori sociali, ad esempio aziende italiane, e realtà locali in fermento, che hanno solo bisogno di sostegno e di essere messe in rete con altre realtà per dare concretezza alle loro idee e ai loro progetti. Il Professional College of Njombe, risponde esattamente all’idea di cooperazione di Sensacional, tutti gli apporti esterni (non tanzaniani) che ci sono, hanno ben chiaro che cooperazione e assistenzialismo sono due cose ben diverse, e che una volta che si sposa una causa, un progetto e vi ci si dedica, bisogna anche avere fin dal’inizio una exit strategy ben chiara e definita nel tempo. Così Bella e Luca sono venuti a farci visita per capire quali sono le possibili sinergie da mettere in campo. Due giorni intensi tra visite alla scuola, brain storming, confronti e racconti di esperienze di vita.
I due ragazzi sono arrivati in treno da Dar. Siamo andati a prenderli alla stazione dei treni di Makambako. Il viaggio è durato 18 ore. I treni tanzaniani hanno tre classi: la prima classe, è dotata di cuccette, e se ci sono dei bianchi a bordo, stanno sicuramente lì; la seconda classe ha panchine e poltrone imbottite sulle quali la gente si ammassa; in terza classe ci dicono, ci sono delle specie di sedili, ma è quasi come stare in piedi, chiaramente non ci sono posti assegnati, quindi le carrozze si riempiono fino alla saturazione completa di ogni spazio e intercapedine. Il treno è sicuramente il mezzo pubblico più sicuro, se paragonato con i bus che gareggiano come pazzi sulle strade che percorrono il paese. Il problema del treno, è che se forse si sa quando si parte, non si sa di certo quando si arriva. Per percorrere la distanza Njombe-Dar ad esempio (700 km), mi hanno sempre detto di mettere in conto due giorni di viaggio..tanto per stare sicuri. Quindi i due ragazzi di Sensacional sono stati molto fortunati!
Io adoro i treni, e ho una discreta carriera da pendolare alle spalle, sono quindi molto curiosa di provare l’esperienza tanzaniana, e quando potrò mettere in conto due giorni di viaggio per coprire la distanza Njombe-Dar, lo farò di sicuro!

Buona settimana!
Gaia

Comments

2 Responses to “Un fine settimana Sensacional..”

  1. Antonella Zoia on April 20th, 2012 10:18 pm

    Ieri sera, in occasione dell’assemblea di Nessuno Escluso, abbiamo visto i tuoi genitori partecipare con interesse alla presentazione delle varie attività dell’associazione, orgogliosi che ci fossi anche tu a portare avanti i nostri progetti.
    Ti siamo vicini.
    Ciao Antonella

  2. Paolo on April 21st, 2012 5:13 pm

    Ciao Antonella!
    Grazie per il continuo supporto, vi sento tutti molto partecipi alle mie avventure!
    un bacio
    Gaia

Leave a Reply