Benvenuti a Njombe – Tanzania

Da pochi giorni è arrivato a Njombe il primo dei volontari che si succederanno nel corso di questi mesi al Professional College. Francesco ha 17 anni, è di Milano e ha appena concluso il terzo anno di liceo. Il via delle sue vacanze scolastiche sono coincise con la partenza per la Tanzania..non male no!? E dopo una breve permanenza nella calura di Dar, eccolo tra noi sulle alture di Njombe.

Entrare in relazione con i ragazzi della scuola è stato semplice, sono bastati un viaggio in 24  su una macchina verso un campetto poco distante dalla scuola, e un pallone. I ragazzi hanno corso per due ore in un campo senza alcuna delimitazione, e che si è espanso sempre più a seconda di dove la palla veniva calciata. Alcuni degli studenti giocavano scalzi sull’erba alta e ormai secca, la stagione delle piogge ci ha abbandonato e ormai non piove da quasi un mese. La partita è finita 2 a 1 per la squadra di Francesco, il quale ha valorosamente tenuto botta stramazzando al suolo solo gli ultimi 3 minuti..e rimediandosi una bella scottatura sul collo. L’aria è fresca ma il sole picchia!

Questa mattina la maggior parte degli studenti del College è partita per trascorrere le vacanze nei propri villaggi di provenienza, ma è stato bello vedere alcuni di loro venire a chiamare e salutare Francesco prima di salire sul bus. A luglio arriverà un altro gruppo di giovani volontari (dai 17 ai 19 anni), che trascorreranno un mese e mezzo con gli studenti del College. L’iniziativa ha lo scopo di far reciprocamente giovare ragazzi tanzaniani e italiani di queste interazioni ed esperienze di scambio. I volontari si mettono a disposizione per aiutare i loro coetanei a fare esercizi di consolidamento di inglese e matematica, inoltre, insegnano loro i rudimenti del computer, niente internet purtroppo, nessuno dei due campus è ancora in grado di connettersi alla Rete. Poi sport, musica, film e quant’altro possa aiutare crescita e socializzazione. E naturalmente si partecipa anche alle attività pratiche nell’orto e nella fattoria di Hagafilo.

Comments

One Response to “Primi volontari al College”

  1. Antonella Zoia on June 15th, 2012 11:28 pm

    Ti sentiamo sempre carica di entusiasmo, nonostante le difficoltà; è bello partecipare alle tue giornate che, paragonate al nostro quotidiano così “normale” , sono sempre una novità. Buon lavoro e un abbraccio, Antonella

Leave a Reply