Benvenuti a Njombe – Tanzania

Il Professional College di Njombe si appresta ad ospitare i prossimi 30, 31 ottobre e 1 novembre una conferenza internazionale organizzata dall’organizzazione londinese Teach a Man to Fish (http://www.teachamantofish.org.uk/). Durante la conferenza si parlerà di scuole autosufficienti e di come è stato possibile avviarne in diverse località sparse nella “parte sud del mondo”. Il principio generale è che queste scuole, attraverso l’avviamento di una qualche attività produttiva possano auto-mantenersi e rimanere autonome rispetto a donatori o autorità esterne. Certo sfide del genere sono molto difficili da vincere, lo vediamo tutti i giorni al Professional College di Njombe, con le mille difficoltà che ci si presentano, ma pensiamo questo sia quantomeno un buon obiettivo da continuare a perseguire mantenendo i piedi per terra.
In vista di quest’importantissimo avvenimento che radunerà a Njombe e più precisamente nella nostra scuola più di un centinaio di delegati provenienti da tutto il mondo, i nostri insegnanti, studenti, volontari, lo staff completo della scuola… tutti insomma, siamo coinvolti nel rendere accogliente i nostri spazi per l’evento. Al momento i ragazzi sono alle prese con le prove per la cerimonia di accoglienza: canti, danze tradizionali e l’immancabile accompagnamento delle percussioni direttamente costruite da loro. Durante le ore di falegnameria invece, si producono per la vendita delle cornicette in cui sono incorniciate le bellissime e colorate stoffe locali, kanga e kitenge. Tutto freme..e a Njombe non c’è quasi più acqua..oh oh! Inspiegabilmente ma con enorme gioia mia e di Laura, architetto di Cosenza e stagista al servizio del College,la GuestHouse di Nessuno Escluso è quasi l’unica casa nella nostra zona in cui c’è ancora acqua! Karibuniiii!!!!!

Gaia

Comments

One Response to “Grandi eventi all’orizzonte”

  1. Antonella Zoia on October 20th, 2012 9:32 pm

    Allora ci aggiornerai circa questa importante conferenza e ci manderai qualche foto dell’accoglienza, in quella che tu ormai chiami “la nostra scuola”. E’ bello sentirti così coinvolta, e non solo per i preparativi. Brava Gaia, ti seguiamo sempre da Cavaria. Antonella e le volontarie del negozio equo solidale, ciao

Leave a Reply