Benvenuti a Njombe – Tanzania

Del 19 dicembre 2012

Poche ore mancano al decollo dell’aereo che in meno di una giornata mi riporterà a casa. Tanti pensieri, tante emozioni contrastanti. Tanta curiosità e un po’ di brividi. In tutto questo marasma di pensieri, aggiorno per l’ultima volta da inviata questo blog per salutare e ringraziare chi mi ha accompagnato in questo anno.
Innanzitutto ringrazio Giuseppe, Federica, Paolo e tutti quelli che lavorano e collaborano con Nessuno Escluso, per avermi dato fiducia e per avermi permesso di vivere un’esperienza così intensa e importante. Vi ringrazio per l’amicizia, la professionalità e la vicinanza costante. Spero di poter continuare a collaborare con voi perché è semplicemente bello e gratificante.
Ringrazio poi tutte le persone con cui ho lavorato a stretto contatto qui a Njombe e a Lugarawa. Grazie ad Isa e Giovanni per avermi ospitato in casa loro per la maggior parte del tempo trascorso a Njombe, e per avermi dato l’opportunità di prolungare la mia permanenza facendomi partecipare al progetto del Professional College. Grazie ad Edgar, grande collega, preziosissimo intermediario culturale e amico. Grazie ad Ema e Neema, le nostre Dade. Grazie all’anima del Professional College di Njombe: insegnanti, staff e soprattutto i ragazzi della scuola, a loro va il mio pensiero e i miei auguri migliori, perché questo è tutto loro! Grazie al maestro George di Lugarawa! Grazie mille a tutti i preziosissimi volontari: Francesco, Viviana, Vittoria, Virginia, Francesco, Jessica, Daisy, e grazie a Laura. Ho degli splendidi ricordi di ognuno di voi, della fatica, delle chiacchiere, delle avventure, delle disavventure e delle risate fatte assieme. Con tutti voi ci si rivede in Italia! Grazie ai tanti amici incontrati lungo quest’avventura. Grazie ad ACRA Milano, Tanzania e Njombe. Grazie a chi è venuto a trovarmi e a trovarci, grazie a chi avrebbe voluto a non ha potuto. Grazie alla mia famiglia, ai miei amici e ad Albizzate che hanno seguito con interesse, curiosità e orgoglio la mia avventura.
Grazie alla Tanzania, paese magico, alla sua gente, alla sua natura, a suoi colori, odori e sapori.
Me ne vado con il cuore pieno di gioia e già sento un po’ di nostalgia.
Tutaonana Tanzania!
Gaia

Comments

Leave a Reply